I Disturbi Sessuali sono problemi abbastanza frequenti e possono essere legati ad esperienze traumatiche o di abuso sessuale in senso stretto. Per quanto riguarda l'aspetto specifico dei disturbi sessuali relativi all'abuso sessuale si invita a fare riferimento a quella sezione. Spesso, però, i Disturbi Sesuali sono presenti anche in assenza di abuso o di molestie sessuali, per esempio come sintomo d'ansia, di difficoltà relazionale o di depressione. I Disturbi sessuali di natura psichica sono caratterizzati da una qualche dinamica psicologica personale e/o interpersonale (o anche di altro tipo), che interferisce negativamente su una o più parti della sfera sessuale dell'individuo. Dunque nel caso si presenti un disturbo sessuale, e non vi siano sottostanti cause fisiologiche come ad esempio carenze ormonali, assunzione o abuso di farmaci, specifiche patologie fisiche, etc., le possibili cause alla sua base sono di tipo psicologico.
I Disturbi sessuali di natura psicologica sono in tal senso provocati da molteplici dinamiche psichiche e pragmatiche come: - non conoscere l'anatomia e la fisiologia dei genitali, i tempi e le esigenze propri e del partner; - ascoltare e seguire certe credenze e miti come l'avere per forza un orgasmo simultaneo e/o di una certa durata; - conflitti e sensi di colpa interni che portano all'evitamento del piacere sessuale in tutte le sue forme; - tensioni psicologiche verso il partner che portano ad evitare il più possibile i rapporti sessuali; - intensa e persistente ansia e/o paura di avere un insuccesso in campo sessuale (ad esempio ansia da prestazione, paura di fallire, timore del rifiuto); - eccessiva auto-percezione ed auto-osservazione delle proprie prestazioni sessuali e/o di quelle del partner, con incapacità ed impossibilità a rilassarsi e ed abbandonarsi al piacere sessuale; - personali problematiche psicologiche di ansia, paura, stress, flessione dell'umore, fissazione, nervosismo, etc., che impediscono le normali dinamiche psicofisiche dell'atto sessuale (certe volte anche totalmente come nel caso dell'Anoressia sessuale); - personali credenze ideologiche e religiose e/o personali schemi cognitivi e/o di atteggiamento disfunzionali (es. la fissazione di impostare e condurre il rapporto sessuale in un predeterminato modo, spazio e tempo, oppure la certezza di contrarre una qualche malattia dalle pratiche di tipo sessuale).
La reattività ed il funzionamento sessuale della persona è contraddistinto dalla cosidetta "Risposta sessuale", ovvero da un ciclo costituito da quattro fasi distinte, ma unite tra loro e strettamente necessarie l'una per il verificarsi dell'altra successiva.