Tra i vari disturbi del rapporto sessuale ci sono: Disturbi del Desiderio Sessuale e Disturbo da Desiderio Sessuale Ipoattivo dove la caratteristica essenziale è la scarsità o l'assenza di desiderio sessuale e di fantasie sessuali. Frequentemente questo disturbo è presente in persone che hanno problemi di eccitazione o di raggiungimento dell'orgasmo.
Disturbo da Avversione Sessuale:La caratteristica fondamentale di questo disturbo è l'evitamento di contatti a carattere sessuale. In alcuni casi l'avversione per la sessualità può spingersi anche verso ogni generica forma di intimità, come baci e contatto fisico sessualizzato. La presenza di ansia, disgusto o timore in presenza di situazioni che possono preludere ad una intimità sessuale è frequente.
Disturbi dell'Eccitazione Sessuale Disturbo dell'Eccitazione Sessuale Femminile La caratteristica fondamentale di questo disturbo è l'incapacità o la difficoltà nel raggiungere o mantenere una adeguata eccitazione sessuale in risposta a stimoli idonei, fino al completamento dell'attività sessuale. è spesso associato ai Disturbi del Desiderio Sessuale ed al Disturbo dell'Orgasmo Femminile. Disturbo Maschile dell'Erezione La caratteristica fondamentale di questo disturbo è la difficoltà o l'impossibilità a mantenere l'erezione fino al raggiungimento dell'orgasmo. Le difficoltà erettive possono intervenire fin dall'inizio dell'attività sessuale, oppure nell'atto della penetrazione o durante l'atto sessuale. In assenza di condizioni mediche patologiche, raramente si hanno problemi erettivi nell'attività masturbatoria.
Disturbo dell'Orgasmo Femminile: La caratteristica fondamentale di questo disturbo, noto anche come Anorgasmia, è la difficoltà, l'impossibilità o un frequente ritardo nel raggiungimento dell'orgasmo, dopo una adeguata fase di eccitazione sessuale. Disturbo dell'Orgasmo Maschile La caratteristica fondamentale di questo disturbo è la difficoltà o l'impossibilità nel raggiungimento dell'orgasmo in seguito ad una fase adeguata di eccitamento sessuale.
Eiaculazione Precoce: La caratteristica fondamentale di questo disturbo è la presenza costante o occasionale di orgasmo ed eiaculazione a seguito di stimolazione sessuale minima prima, durante, o subito dopo la penetrazione e prima che il soggetto lo desideri.
Disturbi Da Dolore Sessuale o Dispareunia: La caratteristica fondamentale di questo disturbo è un dolore a livello degli organi genitali durante l'attività sessuale, tipicamente durante il coito, ma anche prima o dopo di esso. Il disturbo può verificarsi sia negli uomini che nelle donne. L'intensità del dolore può variare notevolmente da persona a persona, da situazione a situazione. Perchè si possa parlare di dispareunia nella donna, questo disturbo non deve essere attribuibile esclusivamente a Vaginismo o a mancanza di lubrificazione.
Vaginismo: La caratteristica fondamentale di questo disturbo è la frequente o costante contrazione non volontaria dei muscoli vaginali nel tentativo di effettuare la penetrazione, sia con il pene, ma in alcuni casi anche con dita e durante la visita ginecologica. In alcuni casi la contrazione muscolare rende impossibile la penetrazione.