I Disturbi dell'Apprendimento di solito si manifestano in età scolare e possono presentarsi con gravi difficoltà nella lettura (Dislessia), nell'espressione scritta (Disortografia, Disgrafia), nel calcolo (Discalculia) e nell'apprendimento in generale.
Queste difficoltà, riconosciute come Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), possono presentarsi singolarmente oppure in maniera associata e, di solito, i primi ad accorgersene sono gli insegnanti.
Di fronte a un Disturbo dell'Apprendimento è importante che i genitori collaborino con gli insegnanti e si rivolgano a un professionista esperto, per comprendere le cause ed eventuali fattori emotivi che influiscono sulle abilità del bambino. In questo modo è possibile "studiare" il programma didattico adeguato e il trattamento opportuno, per alleviare o prevenire il disagio e la sofferenza del bambino.
Se un bambino presenta una di queste difficoltà non significa che è meno intelligente o promettente degli altri: ci sono, infatti, numerosi personaggi - famosi per i loro meriti - che hanno sofferto di DSA, ad esempio Einstein, Tom Cruise, John Lennon, Picasso e Michelangelo.